Organigramma

Il team

Antonello Liberatore

Presidente - Agronomo e Tecnico del Territorio.


Qualifica di Direttore della Sicurezza nei Comprensori Montani. Lavora dal 1988 nel settore della pianificazione e gestione forestale, ambientale e montana. Progettista di opere idraulico-forestali, di difesa dalle valanghe e di ingegneria naturalistica. Esperto nel settore demaniale e nella valutazione di impatto ambientale. Docente in corsi universitari e di formazione professionale. Già omologatore nazionale di piste di sci. Ha praticato sci alpino a livello agonistico per oltre 30 anni. Tra i suoi hobby, la fotografia e il djing. Ha viaggiato in tutta l’Argentina, da La Quiaca ad Ushuaia, arrivando fino alla Base Marambio in Antartide.

Martin Lazzaro

Italo Argentino. Ingegnere Agronomo.


Master in Sviluppo Sostenibile. Produttore agricolo rurale. Consulente di imprese e organizzazioni agricole. Esperto in Cooperazione Internazionale e nei programmi BID, Banco Interamericano di Sviluppo. Vicepresidente della Federazione Argentina di Réplicas GRAMEEN. Coordinatore del Foro per le Imprese Sociali. Professore nel Foro Latino Americano di Scienze Ambientali, cattedra UNESCO (Nazioni Unite) e nella UNLP, Università Nazionale de La Plata, Facoltà di Scienze Agrarie e Forestali. Componente del gruppo di ricercatori TAG “Territorio, Attori e Governance per la Trasformazione”, membro del Gruppo di Ricerca Internazionale “International Network of Territorial Intelligence”.

Paolo Camerano

Dottore Forestale, Laureato all’Università degli Studi di Torino.


Dal 1998 lavora presso l’Istituto Piante da Legno e Ambiente di Torino (Piemonte, Italia) come tecnico forestale e project-manager. Fin dall’inizio dell’attività lavorativa ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo della pianificazione e gestione forestale e della vivaistica forestale, secondariamente della certificazione e dell’utilizzo delle biomasse forestali. Relatore a numerosi convegni tecnico-scientifici a livello nazionale ed internazionale, ha partecipato alla redazione di diverse manuali tecnico-scientifici, pubblicazioni e referee per riviste specializzate del settore forestale. Ama le attività in ambienti naturali, pratica attività in montagna di trekking, alpinismo e scialpinismo.

Paolo Ciotti

Turismo


Dopo la laurea Economia del Turismo, si è affermato come consulente e operatore turistico. Il suo lavoro è la sua passione. Esperto di territorio montano appenninico e alpino che frequenta da sempre nelle più diverse forme di attività outdoor, è specializzato nella creazione e gestione di pacchetti e proposte di soggiorni sociali, sportivi e didattici. Nel 2003, coniugando la grande passione per la neve e la profonda conoscenza di Cile e Argentina ha realizzato il progetto "La Neve in Estate si Chiama Sudamerica", specializzandosi per il mercato Italia in soggiorni “bianchi” e non solo, dall’Aconcagua alla Terra del Fuoco. La filosofia di tale progetto sottintende far vivere esperienze emozionali e memorabili sia per il contesto ambientale, particolarmente spettacolare e gratificante, che per il contesto sociale e culturale coinvolgente e quanto mai affine al nostro.

Agostino Guarienti

Escursionismo


Ingegnere, libero professionista, direttore della sicurezza nei comprensori montani, esperto valanghe SVI, istruttore di sci alpinismo del CAIConoscitore delle montagne europee ed extraeuropee sia per motivi sportivi sia per motivi professionali. Ha maturato una grande esperienza soprattutto nel campo del distacco programmato delle valanghe: ha svolto consulenze in Europa, Asia, Oceania, America del nord e del sud in molte stazioni di sci. É consulente del tribunale in casi attinenti gli incidenti in valanga e sulle piste da sci. Ama le attività in ambienti naturali stimolanti, pratica tutte le attività in montagna ed è amante della vela, per contrappasso.

Andrea Pedemonte

Sport


Andrea Pedemonte, proyect manager specializzato in gestione di eventi e della comunicazione online e sui social network Laureato presso l’Università di Torino in Comunicazione per le Istituzioni e le imprese Dopo oltre 7 anni di lavoro in Italia come project manager, comunicatore e organizzatore di eventi sociali e sportivi, si è trasferito a Buenos Aires dove sta sviluppando diversi progetti che possano collegare Italia e Argentina. Attualmente è - referente per lo sport  in argentina dell’Associazione AISIM (http://www.aisim.it/) - vice presidente e responsabile della comunicazione di The Shire – Scuola Outdoor (www.theshire.it) - ideatore e responsabile del progetto Accademia Sportiva Italiana (www.accademiasportivaitaliana.it) - ideatore e supervisore del progetto BienvenITA realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires (www.bienventia.org) - membro del gruppo L.I.A. - Laboratorio di Idee tra Italia e Argentina (http://www.laboratorioidee.org/) 

Paolo Del Fico

Fotografia


Paolo del Fico, nato a Napoli ma trapiantato a Roma sin dal 1975, è stato dirigente amministrativo di un Dipartimento Chirurgico dell’Università “La Sapienza” ed è a tutt’oggi sportivo a tutto campo. Come maestro di sci ha lavorato in Argentina, a San Carlos de Bariloche e a Las Leñas, e mantiene ancora amichevoli contatti con molti amici conosciuti in queste esperienze. Grande appassionato di fotografia sin dagli anni ’60, partecipa a diverse mostre e contest ottenendo onorevoli risultati. Dal dicembre 2014 è membro e fotografo ufficiale di AISIM, coprendo la maggior parte delle manifestazioni organizzate dall’associazione

Silvio Rotondo

Agricoltura


Nato a Monopoli (BA) e laureato in economia e commercio, segue da sempre l'azienda agricola famigliare, specializzata nella lavorazione delle olive, anche partecipando a corsi di formazione e stage a tutti i livelli, in Italia ed all'estero (Spagna e Tunisia), per il miglioramento sia della produzione che della trasformazione delle olive, per valorizzare la propria produzione di olio extra vergine ed accedere a specifici mercati di nicchia. Dal 2000, avendo ereditato un molino per il grano e dei terreni a Noci (BA), si occupa della trasformazione del grano di propria produzione in farina, una parte della quale viene destinata a prodotti tipici da forno di alta qualità a diffusione locale. Ha sviluppato inoltre esperienza nella conduzione di un agriturismo di proprietà della famiglia, ottenendo risultati eccellenti grazie all’impiego dei prodotti della azienda familiare per la soddisfazione della clientela. Ha una visione ampia del settore agroalimentare, e una particolare attenzione alla qualità del prodotto, grazie ad una personale sensibilità ed alla notevole esperienza maturata negli anni.

Salvatore Giansiracusa


COLLABORANO CON NOI

Bernardo Cané

Prodotto agroalimentare e zootecnia


Prodotto agroalimentare e zootecnia

Mauro Alicandro

Geografia umana - Sapienza di Roma


Ha continuato gli studi post laurea dedicandosi ai GIS ( sistemi informativi geografici) e alle loro applicazioni in innumerevoli settori ; dai classici settori quali pianificazione del territorio e del paesaggio , fino ad arrivare alle applicazioni più disparate nel settore del turismo sportivo e responsabile per la creazione di cartografie tematiche specifiche .Ha poi collaborato con società di produzione nell’ambito documentaristico dedicandosi agli aspetti geografici ,sportivi e ai testi. Parte del suo tempo lo dedica ad attività outdoor (surf, snowboard e mtb) e a reportage di viaggio in località dove pratica lo sport, specialmente Centro America, Nuova Zelanda, Indonesia, Marocco e Senegal. Sostenitore dell’idea che alcuni tipi di sport siano anche un’ottima chiave di lettura del territorio e dell’ambiente, in tutte le cose è sempre presente una forte impronta ambientalista che lo porta ad affrontare i viaggi nella maniera più sostenibile e attenta possibile. Sostenitore della causa vegetariana e membro di Sea Shepherd ( società per la difesa degli ambienti marini e dei cetacei). Istruttore di surf e snowboard , durante i suoi corsi dedica parte del tempo all’educazione ambientale per un approccio più corretto con l’ambiente e gli elementi.

Cedric Larcher

Sicurezza e Nivologia


Radicato da 9 anni in Argentina, ma con frequenti soggiorni in Francia, suo paese di origine. Guida di trekking e di arrampicata, è anche esperto di valanghe e consulente di varie stazioni di sci in Argentina e Cile. Laureato in marketing e Comunicazione, utilizza la sua conoscenza del mondo della montagna europea e sudamericana per sviluppare intercambi tra i due continenti mediante corsi, specializzazioni, conferenze, fiere.

Sergio Alfredo Sciglitano

Arte e Cultura


Sergio Alfredo Sciglitano vive en Neuquén, en la Patagonia Argentina. Es Profesor de Historia y tiene un Máster en Filosofía e Historia de las Ciencias, ambos títulos obtenidos en la Universidad de Comahue. Estudió en la Università di Perugia, Italia, y en la Universidad de Granada, España. También realizó documentales sobre la comunidad Mapuche de Neuquén y sobre la Memoria de los Italianos en de la Patagonia. Actualmente trabaja como Profesor en el Consejo Provincial de Educación de Neuquén.

Lila Lucia Cuccolo

Ambiente


Argentina–Italiana. Ingegnere Forestale, laureata alla Università Nazionale de La Plata (Argentina). Tecnica Superiore per la Gestione Integrata del Territorio Agro Forestale (Torino, Regione Piemonte). Consulente Pdel Progetto Boschi Nativi e Biodiversità, Segreteria dell’Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Repubblica Argentina. Consulente Tecnica PROSOBO (Programma Sociale dei Boschi). Consulente Cooperazione Tecnica Internazionale Regione Piemonte (Italia) – Governo Amazonas-Perù. Consulente Junior Impresa STCP Engenharia de Projetos (Curitiba-Brasil).